Diverticoli del colon

La parola “diverticolo” deriva dal latino, e significa “volgere fuori”. Il diverticolo, infatti, si forma nell’intestino quando la parete interna di quest’organo si espande verso l’esterno, generando una o più dilatazioni a forma di “sacchettino”. La singola formazione si chiama diverticolo, mentre la situazione (anatomica) in cui si hanno i più diverticoli, in assenza di sintomi, si chiama diverticolosi.

A sinistra il colon normale, al centro Piccoli diverticoli, a destra Grossi diverticoli

Cause. I motivi per cui si formano i diverticoli sono principalmente dietetici. Si è osservata infatti una stretta correlazione tra la ridotta assunzione di fibre con la dieta e l’aumento della frequenza nello sviluppo dei diverticoli. L’alimentazione con poche fibre porta a stitichezza e la stitichezza favorisce lo sviluppo dei diverticoli.

Sintomi. E’ bene dire che nell’80% circa dei casi i diverticoli sono del tutto asintomatici. Al massimo il paziente potrà riferire una leggera dolenzia addominale generalizzata o, al massimo, localizzata nella fossa iliaca e/o fianco sinistro. A volte invece si possono sviluppare sintomi assimilabili alla sindrome del colon irritabile, caratterizzata principalmente da addome teso e fortemente meteorico, con eventuali accessi dolorosi di tipo colico durante la defecazione o al passaggio di feci e gas.

Complicanze. La diverticolosi può comportare alcune complicazioni quali l’emorragia (5%) e l’infezione (diverticolite) (15%). La diverticolite nel 25% dei casi si complica con la formazione di ascessi, ostruzione, perforazione e fistole.

Si può guarire dai diverticoli ? No, Una volta formati i diverticoli non regrediscono. Si possono sicuramente curare nella fase acuta (quando si infiammano) ed è’ possibile inoltre somministrare una terapia di mantenimento per evitare e prevenire nuovi episodi di diverticolite, con cicli mensili con disinfettanti intestinali, antinfiammatori intestinali e fermenti lattici. Al di fuori della fase acuta si può instaurare un’alimentazione ricca di fibre per ridurre i sintomi e prevenire le complicazioni. Le fibre mantengono le feci morbide cosicché si ha una minore pressione nel colon e le feci si muovono più facilmente.

Gli alimenti con semi e semini (pomodori, fragole, kiwi, ecc,) sono controindicati in presenza di una diverticolosi ? Assolutamente no ! E’ vero proprio il contrario: tali alimenti fanno solo bene al colon. Leggi l’articolo sull’argomento: “I diverticoli del colon stanno bene con noci, semi e semini”

Quando è necessaria la chirurgia? Solo in presenza di complicanze quali la perforazione, l’emorragia imponente e la presenza di stenosi (restringimenti del colon) causate dagli esiti di importanti fenomeni infiammatori, o anche in presenza di ricorrenti e frequenti episodi di diverticolite.

Sono necessari controlli endoscopici? Assolutamente no ! La colonscopia nel paziente con diverticolosi è un esame impegnativo e rischioso. Non c’è quindi alcuna necessità di “controllo dei diverticoli” a meno che non intervengano sintomi diversi per cui si sospetti una nuova patologia. Nelle forme in cui si ci sia un dubbio, in base al quadro clinico, di un restringimento del colon diverticolare può essere utile un clisma opaco che metterà in evidenza l’estensione e la gravità del segmento ristretto, offrendo così una panoramica completa del colon utile per una eventuale decisione chirurgica.

 

COMMENTS

Wordpress (0)