Un bicchiere di latte al giorno protegge il colon ?

Il latte protegge il nostro colon

Un bicchiere di latte al giorno, in età scolare, per 4-6 anni riduce il cancro al colon, in età adulta, attorno al 20%. Tale riduzione passa al 40% in caso di assunzione per 6 anni e oltre.

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori neozelandesi e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha preso in esame gli esami clinici di 562 pazienti, di età compresa tra i 30 ed i 64 anni, affetti da carcinoma intestinale e 571 volontari sani.

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare dei questionari sulle loro abitudini di vita e l’esito è che un consumo quotidiano e costante sul lungo periodo ha effettivamente conseguenze benefiche, probabilmente legate al fatto che si accumulano nell’organismo alti livelli di calcio che potrebbero proteggere l’intestino dalla formazione di una neoplasia.

< – Spiegano gli autori dello studio – è stato già riportato l’utilità del consumo quotidiano di calcio e latte negli adulti per prevenire la formazione di adenomi o formazioni cancerose nell’intestino, ma raramente finora si è indagato sull’infanzia>>.

SCHOOL MILK AND RISK OF COLORECTAL CANCER: A NATIONAL CASE-CONTROL STUDY – BRIAN COX – (HUGH CANCER EPIDEMIOLOGY UNIT, DEPARTMENT OF PREVENTIVE AND SOCIAL MEDICINE, UNIVERSITY OF OTAGO MEDICAL SCHOOL, P.O. BOX 913, DUNEDIN 9054, NEW ZEALAND.

AM. J. EPIDEMIOL. (2011) KWQ390 FIRST PUBLISHED ONLINE JANUARY 12, 2011.

Felice Cosentino, Milano – cosent@tin.it

COMMENTS

Wordpress (0)