Sede di Milano – Ospedale San Giuseppe

Milano – Ospedale San Giuseppe (sede principale)

Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e di Endoscopia digestiva  – Ospedale San Giuseppe – Polo Universitario, Via San Vittore, 12 – 20123 Milano – Direttore Dott. Felice Cosentino

CENTRO di ENDOSCOPIA effettua ogni tipo di procedura, diagnostica ed operativa in elezione ed in urgenza, e, grazie alla disponibilità di ricovero, potranno essere valutate tutte le possibili soluzioni per effettuare, ad ogni età e con qualsiasi patologia, un’indagine endoscopia in piena sicurezza per il paziente (104 anni è l’età della paziente più anziana a cui abbiamo effettuato un intervento endoscopico !). Per la mancanza nell’Ospedale di un Reparto di Pediatria non effettuiamo l’endoscopia in età pediatrica.

Gli endoscopi di nuova generazione Fujinon, di tipo zoom o ad alta definizione, consentono uno studio particolareggiato della mucosa mettendo in risalto le piccole lesioni ed offrendo la possibilità di differenziare, già in corso di endoscopia, le lesioni benigne da quelle maligne.   

Sono attive 4 sale di endoscopia attrezzate con le più recenti e sofisticate apparecchiature (Centro Fuji): 3 sono impiegate per l’endoscopia di routine (gastroscopie e colonscopie) ed 1  per l’endoscopia d’urgenza e specialistica (ecoendoscopia, enteroscopia, ERCP, ecc.).

La sala per il reprocessing, per la disinfezione/strerilizzazione degli endoscopi e degli accessory, è gestita da 3 infermieri. Tutti gli strumenti prima di ogni procedura sono sottoposti, nel rispetto delle linee guida, a ciclo di disinfezione avanzata  mediante apposite lavastrumenti. Per ogni strumento viene fornita la tracciabilità del ciclo di disinfezione (foto sotto).

Molto sensibili alle esigenze dell’utenza, che vede ancora nell’endoscopia un’indagine invasiva e dolorosa, la nostra U.O. garantisce a tutti i pazienti ricoverati ed ambulatoriali una endoscopia “senza dolore” in quanto viene praticata una sedazione farmacologica (sedo-analgesia) per ridurre al minimo o eliminare il fastidio dell’esame strumentale.

In casi selezionati (endoscopia nell’urgenza emorragica, endoscopia operativa complessa, ERCP, Enteroscopia, ecc.) e per pazienti particolarmente intolleranti, l’esame endoscopico sarà effettuato in sedazione profonda e con assistenza anestesiologica. Una gastroscopia “indolore” può essere effettuata con l’impiego di strumenti ultrasottili che vengono fatti passare nello stomaco per via trans-nasale. Con la tecnica della gastroscopia trans-nasale si può evitare la sedazione per via endovensosa e quella locale (anestesia faringea).

Il nostro è uno dei pochi Centri in Italia dove è possibile effettuare la Colonscopia robotica (con strumento monouso, senza complicanze e senza dolore) ed il Colon Wash, ossia il lavaggio retrograde del colon senza necessità di bere I 3-4 litri di soluzione (spesso sgradevole).

La presenza di una sala di osservazione con 6 letti e 3 poltrone consente, nel post-endoscopia, il monitoraggio ed il pieno recupero del paziente fino alla sua dimissione.

La DEGENZA (per emorragie digestive, malattie infiammatorie croniche intestinali, patologia epato-bilio- pancreatica, patologia oncologica gastroentoerologica ) viene effettuata sia in regime di ricovero ordinario che di Day Hospital.

AREA SOLVENTI. Si tratta di un’area dedicata con proprio personale per degenza solvente in regime di ricovero o di Day Hospital. La segreteria solventi è situate al secondo piano, ascensore C.

E’ attivo il Servizio di Pronta disponibilità endoscopia ore che, tramite il 24/24 per Pronto soccorso, consente l’accesso dei pazienti con patologie che rivestono carattere di urgenza/emergenza (emorragie digestive; ingestione di caustici; ingestione di corpi estranei; ecc.). Dopo l’applicazione di tutte le misure atte a una migliore definizione del caso e a migliorare le condizioni generali del pazienti, si valuterà il timing dell’endoscopia decidendo se effettuare l’esame in urgenza o in emergenza (immediatamente). Tali indagini vengono eseguite in sedazione profonda e con assistenza anestesiologica.

Struttura Complessa di Gastroenterologia Alessandro Scarduelli e di Endoscopia Digestiva

Il personale medico

Coordinatore infermieristico: Sig.ra Rosa Tinelli: rosa.tinelli@multimedica.it

Per contattarci:

F: Cosentino: cosent@tin.itfelice.cosentino@multimedica.it

A. Scarduelli: alessandro.scarduelli@multimedica.it

G: Meucci: gianmichele.meucci@multimedica.it  R. Barbera: roberta.barbera@multimedica.it

A. Rigante: antonella.rigante@multimedica.it

Per contatti con il nostro Centro:

endoscopiasangiuseppe@multimedica.it

Prenotazioni visite SSN: 02.86878889

Prenotazioni visite in solvenza: 02.99961999.