I diverticoli del colon stanno bene con noci, semi e semini ?

I diverticoli del colon stanno bene con noci, semi e semini

Non è affatto vero che i semi e i semini facciamo male ai diverticoli.

Anzi è vero il contrario.

Il concetto che gli alimenti con semi e i semini siano dannosi al colon con i diverticoli è una vera leggenda metropolitana, o una grande bufala.

Il concetto della “innocuità” di noci, mais, popcorn, semi e semini nella diverticolosi è stato evidenziato già alcuni anni fa (Strate LL et al, JAMA. 2008 Aug 27;300(8):907-14) e viene ancora oggi costantemente ribadito sempre in nuovi articoli come, ad esempio, nella Consensus Conference sulla Malattia diverticolare pubblicata sull’ United European Gastroenterology Journal (UEGJ, 2-5b 413; 2014).

Il consiglio di evitare cibi difficili da digerire come noci, frutta secca, verdure e frutta con semi, popcorn e mais nasceva dal sospetto che tali cibi potessero essere intrappolati all’interno dei diverticoli determinando infiammazione o emorragia. Ma tale associazione non è stata mai dimostrata, anzi il lavoro della dott.ssa Strate (condotto su un gruppo di quasi 50 mila persone confrontando pazienti che assumevano cibi con semi rispetto a pazienti con non ne assumevano) non solo non dimostra alcun rischio di tale alimentazione, ma al contrario rivela un effetto protettivo: i pazienti che assumevano noci, semi e mais avevano una possibilità di sviluppare una malattia diverticolare 20% inferiore rispetto a quelli che non ne assumevano ed un rischio del 28% in meno di sviluppare diverticolite ed emorragia.

Quindi, in definitiva, libertà assoluta per i pazienti con diverticoli ad alimenti come frutta secca, noci, semi, semini e mais che fanno solo bene al nostro colon ed al nostro organismo.

Alcuni esempi di alimenti con semi (uva, kiwi, fragole, bacche di goji) che possono essere liberamente assunti dai pazienti con diverticoli del colon. Come anche; fichi d’India, melograno, cocomero, frutti di bosco, zucchine, fagiolini, melanzane, lenticchie, pomodori, cetrioli, pane con semi di sesamo, ecc.

Felice Cosentino, Milano – cosent@tin.it

COMMENTS

Wordpress (0)